Ottimizzazione e Ripristino
Operazione necessaria per qualunque dispositivo per riportarlo alle impostazioni iniziali.
Perché inizializzare un dispositivo?
Spesso si perde il controllo del dispositivo (PC / Mac / Tablet / IPad) per via di svariati problemi: Non si avvia correttamente, corruzione sistema operativo oppure corruzione e / o rottura del disco e in alcuni casi software o virus che rovinano definitivamente il PC / Mac.
E' utile procedere al ripristino totale del computer se questo è particolarmente lento, si blocca in continuazione, o abbia programmi inutilizzati ancora installati (o non realmente rimossi!) tanto da rendere il suo utilizzo estenuante e la pulizia del pc non dovesse riuscire a risolvere il problema, si procede quindi alla formattazione e al ripristino della configurazione base del sistema. Con la formattazione del computer si ripristina il sistema al suo stato iniziale, riportando il PC alle condizioni di fabbrica.
Il Ripristino e Inizializzazione del dispositivo è indispensabile anche in quei casi in cui dev'essere essere ceduto ad un altra persona, oppure per esigenze aziendali, in quanto è necessario proteggere la privacy o per tutti quei casi in cui bisogna eliminare i dati personali su di esso. Spesso invece viene richiesto per cambiare sistema operativo e iniziare a lavorare su un dispositivo "pulito" come se fosse stato acquistato da poco.